Sabato Nov 18

Segnalati da noi

Visite al sito

Hits visite contenuto : 2632628

Login

Il progetto

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

L'idea su cui si basa il progetto è la realizzazione di un agorà virtuale della cultura, dove i professionisti della conoscenza e in particolare i biblio-documentalisti, gli archivisti, i docenti e tutti coloro che fondano il proprio impegno intellettuale sulla conoscenza scientifica e la creatività, possano trovare uno spazio virtuale adeguato per comunicare e scambiare le proprie idee e instaurare un dialogo fatto di condivisione e arricchimento reciproco.

In un periodo in cui la condivisione sembra ormai dettare le regole di una comunicazione efficace, Bibliomeeting intende coinvolgere i vari attori della produzione e fruizione culturale italiana e straniera, che potranno in tal modo contribuire alla crescita del portale e rendere visibile a livello nazionale e internazionale i loro contenuti e le loro iniziative.

L’ idea di Bibliomeeting  si basa sul vantaggio di realizzare una rete di condivisione delle competenze progettuali, messe a disposizione da realtà pubbliche e private che operano per la conoscenza e la diffusione della cultura, ottimizzando in tal modo lo sforzo delle singole istituzioni.
Attraverso l’ accesso al portale biblioteche, archivi, musei e altri enti culturali possono aderire al progetto, mettendo a disposizione i propri contenuti e materiali  e inviando alla redazione notizie relative ad eventi, iniziative e attività di loro pertinenza.

Il progetto si rivolge in particolare alle biblioteche e ad altre organizzazioni culturali geograficamente collocate nell’area del Mediterraneo.

immagine agora

Foto di Jorge Orte Tudela