Sabato Nov 18

Segnalati da noi

Visite al sito

Hits visite contenuto : 2632635

Login

Le giornate alla Cittadella della Cultura

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail
Votazione Utente: / 19
ScarsoOttimo 

Luogo culturale e, per due giorni, di incontri: la cittadella della cultura apre al mondo della scuola uno scenario di dibattiti, performance e seminari con lo scopo di dar spazio anche un confronto tra le diverse scuole.

In questo luogo è garantita anche l’espressione artistica degli studenti, con flash mob e improvvisazioni artistiche. Del 9 e del 10 maggio, abbiamo davanti ai nostri occhi le attività promosse da scuole di vari indirizzi, provenienti da varie città pronte al libero confronto.  

L’istituto Marco Polo di Bari ha lasciato la sua impronta in quest’iniziativa in un flash mob attraverso cui 10 studentesse hanno espresso, creativamente e con compostezza, il loro punto di vista sula scuola.

Altri studenti, inoltre, si sono esibiti in performance e spettacoli teatrali e musicali.

Improvvisa la presenza di Nichi Vendola, presidente della regione Puglia, che il 10 maggio ha fatto visita alla Cittadella.

Tra i seminari che gli studenti ricordano, c’è quello dedicato alla Web Tv, con protagonisti due istituti: il Marco Polo di Bari e il De Pace di Lecce, che hanno istituito un canale web dove raccogliere servizi video, anche a cura degli studenti.

Inoltre molto frequentata dagli studenti è stata la manifestazione che presentazione del Festival delle riscritture a cui hanno partecipato il giornalista Giuseppe Caporale e lo scrittore Mimmo Gangemi.

Vanessa Carella